Costruito nel 1929 il Cinema Corso di Domodossola è oggi una delle poche sale storiche tutt'oggi in esercizio permanente in Italia, progettato e costruito come cinema e teatro per dare il massimo confort acustico e visivo agli spettatori, il Cinema Corso è una delle pochissime sale italiane con ben tre ordini di posti e tre piani, Platea, Prima Galleria, Seconda Galleria. Con il passare del tempo, si è volutamente mantenuta invariata la disposizione delle gallerie, anche a costo di grossi interventi tecnologici, per mantenere e migliorare continuamente il comfort acustico (di prim'ordine) e visivo, garantendo così al pubblico una perfetta visione in un ambiente caldo e raffinato.

Già progettato con tecnologia costruttiva all'avanguardia il locale è stato, nel corso del tempo, continuamente aggiornato, secondo le più moderne tecnologie attuali, mantenendo sempre la classica impronta di locale storico di grande effetto sul pubblico che nei decenni lo ha sempre apprezzato. Radicali interventi sono stati fatti nel 1961, con totale sostituzione delle poltroncine e dei rivestimenti, nel 1980 sono state sostituite tutte le poltrone dei tre piani, altri interventi radicali sono stati eseguiti nel 1988 fino a giungere nel 1996 quando la sala è stata completamente rifatta, con un nuovo impianto elettrico, nuove poltrone, aggiornamenti all'impianto stereofonico dolby, ora con 24 casse acustiche Altec-Lansing ad effetti speciali, oltre a subwoofer - Sensourround da 800 Wat.

La Sala inoltre è stata completamente ignifuga, è stata inoltre sostituita la contro soffittatura con pannelli classe 0 (assolutamente ignifughi), imbottiti con strati di lana di roccia acustico-termica dello spessore di ben 12 cm. Il palco è stato ingrandito, raggiungendo ora la metratura di oltre 100 mt², ulteriormente estensibili, in grado di accogliere orchestre di oltre cento elementi, (ricordiamo il coro della S.A.T, spettacoli di cabaret con Enzo Iacchetti ed altri attori famosi). Nel 1996 è stata inoltre inaugurata la seconda sala, Cinema Corsino, con circa 100 posti, un salotto accogliente dove gli amanti del buon cinema si possono sentire come a casa loro sedendo su comodissime poltrone "LINO SONEGO".

il CINEMA CORSO MULTISALA, festeggiando il settantesimo anno di attività, aspetta la sua affezionata clientela augurandogli buon divertimento…anche nel prossimo secolo…

Esplora Il Sito

Info e Contact

Cinema Corso
Corso Paolo Ferraris, 50
Domodossola VB

Tel: 0324.240853
Fax: 0324.223461

mail: info@cinemacorso.it